Professore Alessandro Littara

 Nato a Pisa il 15 aprile 1964

 .: Laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l’Università di Pisa il 26/10/1990

 .: Specializzazione in "Chirurgia Generale" presso Università degli Studi di Pisa (Istituto di Chirurgia generale e sperimentale, Ospedale Cisanello, Pisa), con una tesi dal titolo: "Terapia chirurgica del varicocele: moderni orientamenti", in data 04/07/1995

 .: Perfezionamento in "Diagnostica con ultrasuoni in Chirurgia" presso Università di Pisa

 .: Perfezionamento in "Operatore di moduli di Andrologia" presso Università di Pisa

 .: Perfezionamento in "Sessuologia" presso Università di Pisa

 .: Vincitore del concorso per accedere alla “Scuola Europea in Andrologia e Chirurgia Andrologica” (organizzato presso Centri andrologici di eccellenza europei dalla Società Italiana di Andrologia)

 .: Abilitazione alle procedure LVR (Laser Vaginal Renjuvenation) e DLV (Designer Laser Vaginoplasty) presso il Laser Vaginal Rejuvenation Center di Los Angeles, diretto dal Dr. David Matlock.

 .: Professore a.c. di Chirurgia Ricostruttiva Uro-genitale, Università di Pisa

- Formazione (1991) presso il Centro di Andrologia dell’Università di Pisa (diretto dal Prof. G.F.Menchini Fabris), attualmente presta opera di collaborazione esterna. Presso tale Centro si è perfezionato in Operatore di moduli di Andrologia e in Sessuologia Medica.

 - Lunga collaborazione con l’Istituto di Chirurgia Generale II – Unità Operativa di Endocrinochirurgia (diretta dal Prof. P. Miccoli), dell’Università degli Studi di Pisa, per quanto attiene alla pratica chirurgica.

 - Allievo in chirurgia uro-andrologica dell’insegnamento pratico del Prof. E. Belgrano (direttore della clinica urologica dell’Università di Trieste) e del Prof. F. Carmignani (direttore clinica urologica Università di Genova) per oltre cinque anni, rimanendo al corrente di tecniche di chirurgia uro-andrologica e di urologia ginecologica d’avanguardia.

 - Aggiornamento presso l’Istituto S. Raffaele di Milano nel reparto di Urologia diretto dal Prof. Rigatti.

 - Responsabile della branca di andrologia-sessuologia medica e chirurgica presso la Casa di Cura “Mercurio-Quisisana” di Montecatini Terme (PT), dove ha partecipato a circa 1000 interventi di chirurgia andrologica, uro-ginecologica e chirurgia generale in qualità sia di primo operatore che di aiuto.

 - Partecipazione come discente alla “Scuola Europea in Andrologia e Chirurgia Andrologica”, organizzata dalla Società Italiana di Andrologia presso centri europei di riconosciuta eccellenza.

 - Esercita attività libero-professionale inerente la diagnosi e terapia, medica e chirurgica, delle patologie di pertinenza uro-andrologica, uro-ginecologica e sessuologia.

 - Attualmente esercita la libera professione e visita a Milano, sede principale, e periodicamente a Roma e Viareggio (LU), collabora con strutture specializzate nella terapia dell’infertilità di coppia, ed è Professore a.c. di Chirurgia Ricostruttiva Uro-genitale presso l'Università di Pisa.

 Appartenenza a Società Scientifiche:

- Membro della Società Italiana di Andrologia (S.I.A.)

- Membro della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (S.I.A.M.S.)

- Consigliere della Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale (S.I.S.E.S.)

- Membro della Società Italiana di Chirurgia Genitale Maschile (S.I.C.G.E.M.)

- Membro della European Society of Sexual Medicine (E.S.S.M.)

- Membro della International Society for Sexual and Impotence Research (I.S.S.I.R.)

- Membro della American Academy of Cosmetic Surgery (A.A.C.S.)

- Membro della American Academy of Phalloplasty Surgeons (A.A.P.S.)

- Membro della International Society of Plastic Regenerative Surgery (ISPRES)